Trapianto di capelli FUE
Il trapianto di capelli con metodo FUE è una delle migliori tecnologie per il trapianto di capelli.
FUE sta per “Estrazione di unità follicolari”. Tutte le altre tecnologie di trapianto di capelli, quelle manuali o automatizzate, sono solo una parte della tecnologia madre che è la tecnica FUE.
Scientificamente, il follicolo pilifero è una struttura della pelle che produce le cellule che andranno a costituire il pelo. E’ una forma epidermica, affondata nel derma, costituita dal pelo e dalle sue guaine.
Questo metodo è caratterizzato dal fatto che il follicolo pilifero viene estratto manualmente dall’area donatrice del paziente e poi trapiantato uno ad uno nell’area ricevente. Non è una tecnica chirurgica e non ci sono incisioni nel cuoio capelluto o utilizzo di strumenti affilati.
I follicoli vengono estratti con il bulbo e impiantati nell’area calva permettendo una crescita naturale.
Estrazione dei follicoli dal cuoio capelluto
Nella Clinica Health & Beauty i follicoli vengono estratti con una tecnica avanzata utilizzando aghi cilindrici, su di un dispositivo che ruota per rimuovere il follicolo dal cuoio capelluto. Questo movimento di rotazione degli aghi è indispensabile per non rovinare il follicolo o il cuoio capelluto nell’area donatrice. I diametri degli aghi vanno da 0,5 a 0,8 a seconda della natura dei capelli e del numero di follicoli da estrarre.
Vantaggi del metodo FUE
- I capelli vengono estratti individualmente dall’area donatrice e quindi trapiantati direttamente nell’area calva, non ci saranno cicatrici (grazie alla professionalità ed esperienza del medico) sia nell’area donatrice che nell’area ricevente.
- Non prevede incisioni o suture nell’area donatrice, per cui sono rarissime le complicazioni per il paziente, che può tornare alla sua normale attività dopo un giorno dal trapianto.
Fasi del trapianto di capelli FUE
- Rasatura dei capelli o in alcuni casi solo dell’area donatrice
- Individuazione dell’area frontale
- Sterilizzazione del cuoio capelluto
- Applicazione dell’anestesia locale nel cuoio capelluto
- Fase di estrazione dei follicoli piliferi
- Smistamento dei follicoli e preparazione all’impianto
- Bendaggio dell’area donatrice
- Anestesia locale nell’area da impiantare
- Apertura dei canali nell’area ricevente e impianto dei follicoli
- Lavaggio del cuoio capelluto il giorno successivo
Il trapianto di capelli ha un alto tasso di successo se effettuato da un medico tricologo e se si seguono le indicazioni prima e dopo la procedura del trapianto.
Vedi anche…