Trapianto di sopracciglia
Il trapianto naturale di sopracciglia, noto anche come restauro delle sopracciglia, è una procedura volta a ripristinare la crescita dei peli in quell’area e che richiede un lavoro estremamente accurato considerando l’importanza delle sopracciglia per l’estetica del viso.
Le sopracciglia sono molto importanti
Le sopracciglia sono una delle caratteristiche facciali più importanti. Fondamentali non solo per la mimica e l’espressione facciale, ma anche per la funzione di trattenere detriti, sporcizia e sudore fuori dagli occhi. Incorniciano l’occhio e migliorano il viso. Modificare le sopracciglia per ottenere la forma, la lunghezza o la densità desiderate è una pratica comune. Molti si rivolgono a soluzioni cosmetiche quali stappo, ceretta, filettatura, trucco e tatuaggio per creare la forma desiderata. Queste pratiche spesso sono costose, lunghe e temporanee oltre che essere parte del problema. Il trapianto è considerato la soluzione più efficace e permanente per riparare le sopracciglia.
Situazioni che richiedono il trapianto di sopracciglia
L’assenza di peli nelle sopracciglia può verificarsi per diversi motivi:
- Fattore genetico
- Rimozione laser delle sopracciglia
- Mancanza di ormone tiroideo o altre anomalie ormonali
- Ustioni
- Infortuni e chirurgia
Alcuni pazienti vogliono ridisegnare l’intero sopracciglio o rinfoltire le sopracciglia esistenti, altri vogliono aumentare le dimensioni, mentre altri ancora ricorrono all’impianto per riempire gli spazi vuoti nel sopracciglio dove sono presenti cicatrici.
I peli trapiantati nelle sopracciglia cresceranno e manterranno le stesse caratteristiche dell’area donatrice, una volta cresciute le sopracciglia dovranno essere tagliate una volta al mese per evitare differenze con gli altri peli.
Per fornire un aspetto naturale alle sopracciglia saranno scelti ed estratti i follicoli mono-piliferi.
Il trapianto di sopracciglia è una procedura molto accurata, quindi i medici nella Clinica Health & Beauty sono in grado di eseguire perfettamente il trapianto nei canali per non lasciare cicatrici, e prestano particolare attenzione all’angolatura dell’innesto perché aiuterà i peli a crescere nella giusta direzione.
- Il trapianto di sopracciglia ha bisogno da 50 a 400 bulbi per ogni sopracciglio, in base alle dimensioni e alla densità desiderate.
- Il trapianto viene eseguito in anestesia locale nella zona delle sopracciglia e usando antidolorifici per bocca.
- Il trapianto dura dalle 2 alle 4 ore e non è doloroso.
Il trapianto di sopracciglia con tecnica FUE ha una procedura molto simile a quella del trapianto di capelli, i follicoli piliferi vengono scelti e controllati microscopicamente, prelevati dall’area donatrice ed impiantati una volta aperti i canali nell’area ricevente.
Il trapianto di sopracciglia ha la stessa procedura per gli uomini e per le donne.
Dopo il trapianto di sopracciglia
Nei primi cinque giorni dopo il trapianto si formeranno piccole croste e arrossamenti nell’area trapiantata. Non richiede alcuna terapia farmacologica (a parte le istruzioni del medico) e i pazienti potranno tornare alle loro normali attività.
Vedi anche…