Trapianto di barba

Il trapianto di barba è una procedura non chirurgica dove i bulbi piliferi vengono prelevati da una parte del corpo e trapiantati nell’area facciale.

È una tecnica per inserire i peli nelle aree del viso in cui la crescita è debole o mancante. Viene fatta principalmente per implementare barba, pizzetto, basette e baffi ma anche nascondere cicatrici da acne, ustioni, alopecia etc.

La perdita di peli del viso può verificarsi per una serie di motivi: fattore genetico, depilazione laser, chirurgia, ustioni o lesioni. Il trapianto varia da una superficie limitata all’area completa (pizzetto o barba piena) e può essere fatta in aree in cui non ci sono peli o in cui i peli sono deboli o è richiesta una maggiore densità.

Il numero delle unità follicolari

Il numero delle unità follicolari per il trapianto di barba varia a seconda dell’area interessata e mediamente deve essere il seguente:

  • 350-500 innesti per i baffi
  • 600-700 per trapianto del pizzetto
  • 200-250 per le basette
  • 300-700 per la crescita di spazi nella barba
  • 1500-2500 per una barba piena
  • Si può aumentare il numero di innesti per avere maggiore densità

Procedura per il trapianto di barba

Come per il trapianto dei capelli, le unità follicolari per il trapianto di barba sono prelevate dalla zona posteriore o dai lati della testa. I follicoli vengono selezionati e raccolti con cura per essere simili ai peli della barba. L’area donatrice migliore è l’area posteriore della testa, altre volte lo sono le aree ai lati.

I follicoli trapiantati sono permanenti e assomigliano esattamente ai peli originali, dove la barba sarà in armonia con la struttura della pelle del viso e può essere rasata con rasoio o lama.

Nella Clinica Health & Beauty estraiamo i follicoli piliferi singoli o doppi che meglio si adattano alla barba, in modo da crescere in modo naturale. Prestiamo inoltre particolare attenzione all’angolatura degli innesti in modo che i peli crescano nella giusta direzione.

Se i peli dell’area donatrice sono completamente o parzialmente grigi, scegliamo il più possibile i follicoli piliferi più scuri, e nel caso in cui non ci siano abbastanza peli scuri, distribuiremo i follicoli estratti, al fine di dare un aspetto estetico coerente con i capelli bianchi della testa.

Le operazioni di trapianto di barba nella Clinica Health & Beauty rappresentano circa il 30% delle operazioni complessive, grazie all’esperienza dello staff medico e ai grandi risultati ottenuti.

L’area donatrice per il trapianto di barba

Per i peli del viso, l’area donatrice è quella posteriore della testa, dove i follicoli vengono scelti per dare le stesse caratteristiche e consistenza della barba.

Gli innesti sono realizzati con molta cura per non lasciare tracce o cicatrici nel viso. I risultati del trapianto di barba richiedono precisione, pazienza e una grande esperienza per ottenere un aspetto il più possibile naturale.

Procedura per il trapianto di barba

Il trapianto viene eseguito di solito in anestesia locale o sedazione, a seconda della scelta del paziente. La durata del trapianto è di 3-6 ore, e il tempo di recupero del paziente e di circa 5 giorni, nei quali possono apparire piccoli grumi di sangue nei capelli trapiantati, l’area deve rimanere completamente asciutta.

Dopo 2 giorni dal trapianto il paziente sarà in grado di viaggiare nel suo paese e riprendere le normali attività, mentre un lieve gonfiore o lieve ecchimosi può rimanere sul viso per i primi 3-4 giorni.

I peli trapiantati cadono in circa due settimane dopo il trapianto, iniziano poi a crescere entro i tre mesi per terminare la crescita entro i 14 mesi.

Rischi e risultati

Come per il trapianto di capelli FUE, anche per quello della barba non ci sono rischi, conseguenze o cicatrici, a patto che il paziente si attenga scrupolosamente alle istruzioni del medico, dopo l’operazione.

Vedi anche…

Fale conosco no WhatsApp
1